Sorrento. Conferenza regionale sulle linee-guida per i Piani Energetici Solari Comunali

ambiente-energia-solareSabato 12 ottobre, dalle ore 9 e trenta alle 16, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà la prima Conferenza Regionale sulle linee-guida per la redazione dei Piani Energetici Solari Comunali, previsti dall’articolo 8 della Legge Regionale numero 1 del 2013.
Promotori dell’iniziativa, il Comune di Sorrento e l’associazione Rete Campana per la Civiltà del Sole e della Biodiversità.
La normativa conferisce alle amministrazioni comunali un ruolo centrale nella pianificazione delle esigenze energetiche del proprio territorio e nel reperimento delle risorse energetiche rinnovabili e decentrate cui esso può attingere.
All’incontro prederanno parte i sindaci dei Comuni della penisola sorrentina e della costiera amalfitana e delle isole dell’arcipelago napoletano, per individuare in modo congiunto ed il più possibile partecipato e condiviso, alcune direttrici che consentano di realizzare dei Piani Energetici Comunali coerenti con lo spirito di una normativa che pone la Campania all’avanguardia.
Ad aprire i lavori saranno il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e il presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Sorrento, Rosario Fiorentino.
Tra gli interventi in scaletta, quelli di Paolo Iannuzzi, presidente dell’Anci Campania, Antonio D’Acunto e Ermete Ferraro, presidente e vice presidente della Rete Campana per la Civiltà del Sole e della Biodiversità, Anna Savarese, vice presidente Legambiente Campania, Nicola Lamonica, coordinatore Verdi Ambiente e Società Campania, Alessandro Gatto, responsabile Wwf Campania e Massimo Maresca, presidente Italia Nostra Campania.