La Sorrento di Veronica Maya

sorrento-mixitaliaProponiamo il video della puntata di Mixitalia dedicata a Sorrento, andata in onda sabato scorso alle 14 su RaiUno.
A raccontare la città, Veronica Maya, che a Sorrento si trasferì, da Parigi, all’età di cinque anni e dove è cresciuta.
Fabrizio Rocca va a spasso per i loghi che hanno incantato poeti e scrittori e ispirato canzoni famose, non ultima, quella dedicata da Lucio Dalla ad Enrico Caruso, che proprio a Sorrento trascorse gli ultimi giorni della sua vita. Con l’aiuto di Mariano Vinaccia, amico di Veronica, Rocca fa scoprire le bellezze di Sorrento da visitare a piedi: i suoi vicoli e i suoi profumi, come quello inebriante dei limoni conosciuti in tutti il mondo.
E poi la musica con Carmelo Sciplino, esperto di canzoni napoletane, che svela a chi era dedicata la famosissima “Torna a Surriento”. E il ballo, con la maestra di danza di Veronica, Patty Schisa, che racconta come avrebbe dovuto diventare una ballerina e che ha guadagnato i primi soldi con la tarantella. Infine, la mamma di Veronica Maya fa conoscere due delle ultime ricamatrici rimaste a Sorrento, mostrando ai telespettatori la bellezza dei capi lavorati e proporrà le creazioni di un artigiano che lavora la creta. La puntata si chiude in cucina, dove ancora la mamma di Veronica, che viene da una famiglia di ristoratori, prepara i ravioloni secondo la ricetta di nonna Marcella.
Clicca qui per il video

 

a cura della Redazione Ago Press