La cultura dell’aria. Ciclo di seminari a Sorrento

Gli incontri prederanno il via il 19 dicembre, alle ore 16 e trenta, presso la sede del Cmea, in piazza San Francesco, a Sorrento, con l’intervento di Giovanni Mannara dal titolo “La conquista dell’aria. L’uomo realizza il sogno del volo”.
Si prosegue il 16 gennaio, con Nives Reale e una relazione sul tema “Il codice del volo. Il genio e le utopie di Leonardo da Vinci”, il 13 febbraio con Giuseppe Di Martino, con “Dall’aria al cielo. L’atmosfera e oltre, sino allo spazio”, il 6 marzo con Angela Crimi e “Piccoli licheni raccontano… Organismi indicatori della qualità dell’aria”. Si prosegue il 10 aprile con Michela Pazzanese e “I profumi. Come catturare aromi naturali” e il 20 aprile, Giuseppe Maresca e “C’è musica nell’aria. E per concludere, arie musicali”.
“L’aria è una componente essenziale per la vita sulla terra e nello stesso tempo strumento di ispirazione per scrittori ed artisti – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – E’ un elemento così importante che permette di esistere, vivere e alla natura di esplodere nell’insieme della sua forza. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di reinventare la formazione, intrecciando narrazione ed esperienza scientifica e invitare tutti alla conoscenza e alla scoperta dell’aria”.
“Dopo il viaggio intorno all’acqua del biennio 2010-2012, parte ora un viaggio affascinante tra narrazione ed esperienze scientifiche, fino al piacere di assaggiare insieme saperi e sapori di argomenti legati all’aria – sottolinea il direttore del Cmea, Giovanni Fiorentino –
Per cinque mesi la formazione interdisciplinare ed esperienziale del Cmea accompagnerà la programmazione e l’attività degli insegnanti di ogni ordine e grado della penisola sorrentina, in maniera originale e diversa dal passato, con una formazione che vede parlare tra loro l’arte e la letteratura, la scienza e la fisica, per avviare un percorso di conoscenza consapevole dell’ambiente “aria” e sostenerne la difesa e un’attenzione costante, proprio quando l’atmosfera versa in una situazione di gravi e pressanti difficoltà. Il surriscaldamento climatico, l’inquinamento atmosferico, la crisi delle forme energetiche tradizionali sono solo alcuni dei problemi della nostra aria”.
Ufficio Stampa
a cura di Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Tel. 0818074254
Mob. 3351851384
Mail: redazione@giuseppecuomo.it