Il cinema italiano si incontra a Sorrento

1_Loveisallyouneed_diSusanne Bier_conPierce Brosnan_TrineDyrholm_fotoDoaneGregoryIl cinema italiano a Sorrento, tra incontri, anteprime, presentazioni ed eventi speciali. Un ‘intera settimana di programmazione che avrà inizio lunedì 3 dicembre con la 35° edizione delle Giornate Professionali di Cinema, principale incontro dell’industria cinematografica nazionale (fino a giovedì 6), per protrarsi fino a sabato 8 dicembre con gli ulteriori appuntamenti in tema programmati dalla Città di Sorrento nell’ambito del progetto “M’illumino d’inverno”.
Molto ricco il programma della manifestazione organizzata dall’Anec, associazione esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, e promossa dal Comune di Sorrento insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed alla Regione Campania. Tra l’Hilton Sorrento Palace, il Cinema Tasso e la centralissima Piazza Tasso, dove da quest’anno sarà aperto il Sorrento lounge, un nuovo spazio che accoglierà l’info point, ma anche tutti gli incontri con gli artisti curati da Ciak, la splendida cittadina costiera si prepara ad accogliere migliaia di persone tra addetti ai lavori, operatori, artisti, produttori, esercenti, giornalisti ma anche cittadini, turisti e appassionati di cinema.
“Ancora una volta – evidenzia il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – l’organizzazione delle Giornate Professionali di Cinema ha voluto confermare Sorrento come sede della manifestazione. Una scelta che ci onora. Anche per il 2012 la nostra città diventa così, per qualche giorno, capitale del cinema, accendendo i riflettori su un territorio che, grazie alla sua straordinaria bellezza, è stato ed è sede di numerose ed indimenticabili produzioni cinematografiche, nonché di prestigiose manifestazioni che nel corso degli anni ne hanno sancito un connubio ormai inscindibile. Tante le iniziative in programma attraverso le quali si coinvolgeranno pienamente anche cittadini e turisti, calando l’iniziativa nel cuore di Sorrento con eventi collaterali e tante sorprese”.
Si inizia, per la gioia dei più piccoli, lunedì pomeriggio quando, alle 17, nell’evento realizzato in collaborazione con Lucky Red, il grande Obelix,  character originale della amatissima saga e protagonista del nuovo Asterix e Obelix al servizio di Sua Maestà di Laurent Tirard, darà il via alla manifestazione con l’ormai tradizionale accensione delle luminarie natalizie e dell’albero di Natale di Piazza Tasso.  La  festa per i piccoli proseguirà poi con l’anteprima (all’Hilton, ore 18.30) di Ralph Spaccatutto, ultimo capolavoro della Disney diretto da Rich Moore, in uscita sugli schermi il prossimo natale.
E’ solo l’inizio di una settimana che vedrà protagonisti a Sorrento i maggiori rappresentanti del cinema italiano, beniamini amatissimi dal grande pubblico che, nelle varie fasi della manifestazione, prenderanno parte alle anteprime, agli incontri  e alle convention durante le quali le case di distribuzione presenteranno i nuovi listini con titoli e trailer dei film in uscita nei prossimi mesi. Tra gli ospiti annunciati ci sono Christian De Sica, Riccardo Scamarcio, Valeria Golino, Paolo Sorrentino, Alessandro Siani, Alessandro Gassman, Fausto Brizzi, Jasmine Trinca, Carlo ed Enrico Vanzina, Ambra Angiolini, Laura Chiatti, Valentina Lodovini, Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Marco Giallini, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Lillo & Greg, Pino Insegno, Rolando Ravello, Giacomo Rizzo, Luca Miniero, Paolo Genovese, Umberto Carteni, in un elenco destinato ancora a crescere ed arricchirsi di ulteriori presenze. Basti pensare a quanti riceveranno, nella serata condotta da Lorena Bianchetti (mercoledì 5, ore 19.30 all’Hilton) i Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica.
Tante anche le anteprime aperte al pubblico che potrà accedere in sala, fino ad esaurimento posti a sedere, esibendo il biglietto gratuito in distribuzione, da sabato 1 dicembre presso la Fondazione Sorrento in Villa Fiorentino e, nei giorni della manifestazione, anche al desk del Sorrento lounge di Piazza Tasso.
“Il Sorrento lounge – sottolinea Mario Gargiulo, assessore allo Spettacolo e agli Eventi del Comune – è una delle tante novità di questa nuova edizione. Un vero e proprio “salotto” delle Giornate, realizzato in piazza Tasso dal mensile CIAK, con cui attori, registi e personalità del cinema nazionale potranno partecipare agli incontri coordinati dal direttore Piera Detassis e, perché no,  concedersi per qualche istante ai propri fans. La città è pronta ad accogliere le Giornate Professionali di Cinema e, dal canto nostro, faremo di tutto per far vivere pienamente questo evento ai nostri tantissimi ospiti, ad esempio, aprendo al pubblico ogni sera le porte del cinema Tasso per proiettarvi anteprime attese come nel caso di Love is all you need, girato tra Sorrento e Copenhagen ”.  Il film, diretto da Susanne Bier con Pierce Brosnan e Trine Dyrholm, distribuito da Teodora Film, sarà proiettato, in omaggio alla Città, lunedì 3 dicembre ( ore 21) al Cinema Tasso.
Tra lunedì 3 e sabato 8 dicembre sono programmate, inoltre, le anteprime di Mai stati uniti, regia di Carlo Vanzina con Vincenzo Salemme, Ricky Memphis, Anna Foglietta, Ambra Angiolini, Giovanni Vernia  (01 Distribution);Promised Land di Gus Van Sant con Matt Damon, John Krasinski, Frances McDormand (Bim distribuzione); Quartet,  regia di Dustin Hoffman con Maggie Smith, Billy Connolly e Michael Gambon (Bim distribuzione); Troppo Amicidi Olivier Nakache e Eric Toledano con Vincent Elbaz, Isabelle Carré, Omar Sy (Moviemax); Moonrise Kindom – una fuga d’amore, regia di Wes Anderson con Edward Norton, Bruce Willis, Bill Murray (Lucky Red); To the wonder, regia di Terrence Malick con Rachel McAdams, Ben Affleck, Javier Bardem (01 Distribution); Razzabastarda, regia di Alessandro Gassman con  Alessandro Gassman, Giovanni Anzaldo, Manrico Gammarota (Moviemax); Benur, regia di Massimo Andrei con Nicola Pistoia, Elisabetta De Vito, Paolo Triestino (Archibald distribuzione).
Per i ragazzi, mercoledì 5 dicembre (ore 10, Teatro Tasso) l’Agiscuola presenta Il rosso e il blu, regia di Giuseppe Piccioni, con Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, con un’introduzione alla visione del film di Luciana Della Fornace.
Sempre nell’ambito delle Giornate Professionali di Cinema si svolgerà all’Hilton Sorrento Palace il Magis, il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema. Previsti inoltre seminari ed incontri su temi di attualità del settore.
Infoline: Fondazione Sorrento tel. 0818782284
Più informazioni e altre notizie su: giornaledellospettacolo.it e giornatedicinema.it